Chi siamo/Produzioni/Formazione/Contatti
Seguici in
MUSIKANTEN


drammaturgia e regia Giacomo Anderle
durata
50 minuti

per tutte le età



Che cos’è Musikanten? Uno spettacolo teatrale, fiaba, musical e concerto jazz allo stesso tempo. Uno show unico, travolgente, memorabile! Una ventata di freschezza, allegria e poesia. Sette musicisti e attori trascinano il pubblico in un vortice di musica, movimento e comicità, catturando i cuori e l’attenzione di spettatori di ogni età.

Liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e accompagnato da uno straordinario quartetto di fiati, Musikanten introduce lo spettatore nel mondo degli artisti, che si cela dietro lustrini e paillette, e lo guida sulle orme dei veri “musicanti di Brema”.

C'erano una volta due amici. Beh, proprio amici amici no. A dire la verità, all'inizio della nostra storia non si conoscevano neppure, anzi, non si potevano neanche vedere. Si chiamavano Secco e Miccia ed erano due giovani musicisti di strada. Erano arrivati da chissà dove, di certo dovevano aver fatto molta strada con i loro strumenti sulle spalle, tanti sogni nella testa e neppure un soldo in tasca. Le loro strade s’incontrarono davanti al Paradise, uno squinternato music-hall diretto da un piccolo malandrino, tirchio, avido e meschino, chiamato semplicemente “Boss”.
Così inizia la nostra storia, che sfocerà presto in uno scontro senza esclusione di colpi tra il prepotente direttore e i due ragazzi, coinvolgendo anche i quattro musicisti dell’orchestrina locale e il pubblico.
Alla fine, come per i musicanti di Brema, a vincere non sarà la forza, ma l’amicizia, la capacità di cambiare le cose senza arrendersi e, ovviamente, la musica!

Giocato in uno stile unico, capace di unire poesia e comicità, fisicità e parola, Musikanten è uno spettacolo che rispolvera e reinterpreta con originalità ed entusiasmo i generi grotesque e musicale, affrontando temi “eterni” e importanti come la vera amicizia, il senso della giustizia, il desiderio insopprimibile di libertà, la forza dell’immaginazione e dei sogni. Un messaggio forte che raggiunge i bambini con il vigore della leggerezza, facendo riflettere anche gli adulti e coinvolgendo nel divertimento il pubblico di ogni età.



“E’ proprio difficile trovare oggi uno spettacolo che parli così chiaramente, con un linguaggio visivo ed emotivo, facendo vivere agli spettatori l’amore e la gioia con cui recitano attori e musicisti e mostrando un mondo vero e puro che manca così tanto nel teatro di oggi”. 
Sandro Forcato - promotore culturale – circolo “La Comune” - Bolzano

“Questo spettacolo è una sorpresa così fresca e armoniosa. Conduce i bambini con naturalezza nel mondo della musica jazz di alta qualità, facendo provare loro un’esperienza forte di concerto dal vivo”.

“Uno spettacolo jazz-teatrale bellissimo che ci ha fatto piangere dal ridere”.
David Peltán- South Bohemian Jazz Fest









Contatti


Finisterrae Teatri
Associazione culturale

Via Aosta, 18
38122 Trento - Italia

Tel / fax (+39) 0461 1595982
Cell. (+39) 338 9321131
info@ftteatri.it
Facebook

P.IVA 01428050221
Privacy e Cookies Policy